Ance Verona, l’Associazione delle Imprese di Costruzioni, è tra i promotori del progetto “CQ – Costruire in Qualità” (www.costruireinqualita.it/verona) con Ordini e Collegi Professionali di Verona (Architetti, Ingegneri, Geometri e Periti Industriali).
Il progetto è nato a Verona nel 2011 ponendosi come mission l’aumento della qualità progettuale e costruttiva per garantire qualità e durabilità sia di edifici nuovi sia di edifici risanati, grazie alla creazione di una piattaforma congiunta tra ANCE, Ordini e Collegi Professionali.
Una delle criticità maggiori dell’edilizia è infatti il mancato coordinamento dei vari soggetti che intervengono sia in fase progettuale che esecutiva, che il progetto CQ ha l’obiettivo di agevolare e stimolare.
In che modo? Fornendo una base di competenze comuni e aggiornate (senza invadere gli specifici campi di specializzazione) che rendano più efficace ed efficiente il confronto tra tutti gli attori coinvolti e, di conseguenza, l’intero processo edile.
Dalla prima edizione del 2011, hanno preso parte al percorso formativo circa 1.000 partecipanti tra imprenditori, professionisti, tecnici delle Amministrazioni Comunali e tecnici delle aziende produttrici di materiali, impianti e sistemi, tra molti dei quali si sono instaurati collaborazioni stabili.
Dalle collaborazioni sono scaturiti (e continuano a scaturire) interessanti progetti pilota (guarda il video) che hanno dimostrato come la cosiddetta “metodologia CQ” consente di realizzare edifici di qualità elevatissima in tempi brevi e rispettando i costi preventivati (in alcuni casi in minor tempo e con minori costi rispetto a quello che si era previsto).