News

15/03/2024

Sport Expo: Veronafiere e Comune di Verona fanno gioco di squadra per promuovere lo sport tra i giovani

Calcio, tennis, pallavolo, ma anche spada giapponese, cheerleading e danza hip-hop. Lo sport in più di 60 discipline tutte da provare torna tra i padiglioni di Veronafiere con Sport Expo, in programma dal 15 al 17 marzo 2024. La manifestazione organizzata dal Comune di Verona e dedicata alla promozione dell’attività motoria tra i giovani in…

12/03/2024

A LetExpo 400 aziende e 350 relatori si confrontano sull’evoluzione green della logistica

Si chiama levitazione ferromagnetica: una tecnologia tutta italiana e in fase di test nel Veneto che permette ai treni di “galleggiare” sulle rotaie esistenti senza toccarle, abbattendo costi ed emissioni. È soltanto una delle innovazioni in mostra a Veronafiere dal 12 al 15 marzo in occasione di LetExpo, la più importante manifestazione in Italia per…

09/03/2024

Con Model Expo Italy la passione per il modellismo torna protagonista per un weekend alla Fiera di Verona

Dall’universo fantascientifico di Star Wars alla scienza, quella vera, raccontata dal divulgatore Luca Perri in arte “Astrowiki”: un incontro fuori dal mondo alla 19ª edizione di Model Expo Italy. La rassegna dedicata agli appassionati di modellismo amplia i propri orizzonti e torna a Veronafiere sabato 9 e domenica 10 marzo. Un weekend ricco di appuntamenti…

05/03/2024

Il Gruppo Veronafiere con One 2024-2026 punta sul fattore umano per uno sviluppo sostenibile

Veronafiere ha presentato a dipendenti, collaboratori e sindacati ONE Veronafiere, il Piano strategico per lo sviluppo 2024-2026 del Gruppo. Obiettivo della pianificazione industriale della Spa fieristica: ridefinire le azioni in base alle criticità del contesto geopolitico e potenziare al contempo le opportunità di sviluppo sia sul mercato domestico che sui mercati internazionali in cui storicamente…

28/02/2024

A Progetto Fuoco 550 aziende presentano l’innovazione nella filiera legno-energia

Dalle stufe più tecnologiche ai caminetti di design passando per caldaie di ultima generazione, barbecue e cucine a legna e pellet: il settore del riscaldamento a biomasse torna protagonista a Veronafiere con Progetto Fuoco, in programma dal 28 febbraio al 2 marzo. Il salone, alla sua 14ª edizione, rappresenta il punto di riferimento mondiale per…

17/02/2024

EOS-European Outdoor show, in fiera torna la passione per tiro sportivo e pesca

EOS-European Outdoor show, torna alla Fiera di Verona. La terza edizione del salone internazionale dedicato agli appassionati di caccia, tiro sportivo e pesca è in programma dal 17 al 19 febbraio. L’evento, organizzato da Armaioli italiani e da Pintails Srl, si presenta al via conta 4 padiglioni occupati per un totale di 60mila metri quadrati…

01/02/2024

Il Gruppo Veronafiere in Brasile punta sul brand di Marmomac per far crescere Vitória Stone Fair

Il Gruppo Veronafiere sceglie di rafforzare la propria presenza in Brasile nel settore della pietra naturale. Vitória Stone Fair, rassegna leader in America latina per marmi e graniti organizzata dal 2013 dal gruppo fieristico veronese attraverso la controllata Milanez&Milaneze, 2025 diventa Marmomac Brazil e si sposta a San Paolo, capitale dell’omonimo stato verdeoro. Un rebranding…

31/01/2024

Fieragricola diventa capitale dell’agribusiness a Veronafiere

Nuovi strumenti tecnologici, idee e processi per affrontare le sfide di un mondo che cambia, anche dal punto di vista climatico: a Veronafiere va in scena l’agricoltura del futuro. Dal 31 gennaio al 3 febbraio 2024, torna Fieragricola, il salone internazionale dedicato al settore primario che taglia il traguardo delle 116 edizioni. Sono 11 i…

22/01/2024

Veronafiere-Vinitaly dal Santo Padre con il mondo del vino italiano

«Il vino, la terra, l’abilità agricola e l’attività imprenditoriale sono doni di Dio, ma non dimentichiamo che il Creatore li ha affidati a noi, alla nostra sensibilità e alla nostra onestà, perché ne facciamo, come dice la Scrittura, una vera fonte di gioia per il cuore dell’uomo e di ogni uomo, non solo di quelli…

19/01/2024

Le due ruote protagoniste a Veronafiere con Motor Bike Expo

Si accendono i motori di Motor Bike Expo, il salone internazionale della moto, a Veronafiere per la sua 16esima edizione, da venerdì 19 a domenica 21 gennaio. L’evento, creato dai motociclisti per i motociclisti, si estende su 100.000 metri quadrati di spazio, distribuiti su 7 padiglioni e 6 aree esterne. Una fiera a misura di…

12/01/2024

Seoul e Tokyo: riparte la promozione internazionale di Veronafiere con le preview di Vinitaly

È l’Estremo Oriente la prima destinazione di Vinitaly Preview 2024, il programma di promozione internazionale della manifestazione di bandiera del vino made in Italy che, a partire da oggi, sbarca prima a Seoul (12 gennaio) e poi a Tokyo (lunedì 15 gennaio per incontrare oltre 100 operatori e professionisti del settore. I due appuntamenti rappresentano…

29/11/2023

 A OIL&nonOIL va in scena il futuro delle stazioni di servizio

Dal deposito al serbatoio, ma in modo sempre più sostenibile: a Oil&nonOil 2023 il tema della transizione energetica diventa centrale. La manifestazione di riferimento nel bacino del Mediterraneo per il comparto dei carburanti, dal 29 novembre all’1 dicembre,  accende a Veronafiere  i riflettori sul mondo delle stazioni di servizio. Una filiera che conta in Italia 22mila…

25/11/2023

Veronafiere con Gessica Notaro per l’eliminazione della violenza sulle donne

Veronafiere  è in prima fila per l’eliminazione della violenza sulle donne. JOB&Orienta 2023, il salone nazionale dedicato a orientamento, scuola, formazione e lavoro (22-25 novembre), ha ospitato Gessica Notaro, attivista che da anni sensibilizza sul tema della violenza di genere. La manifestazione, che nel 2022 ha coinvolto 45mila persone, tra studenti, giovani docenti e genitori,…

22/11/2023

A JOB&Orienta 2023 l’orientamento è made in Italy

“Orientamento made in Italy”: è questo il filo rosso di JOB&Orienta 2023. Il salone nazionale dedicato a orientamento, scuola, formazione e lavoro torna a Veronafiere da mercoledì 22 a sabato 25 novembre, tagliando il traguardo delle 32 edizioni. La manifestazione, promossa da Veronafiere e Regione del Veneto, in collaborazione con ministero dell’Istruzione e del Merito,…

16/11/2023

A “Wine Vision by Open Balkan” la missione di promozione di Vinitaly e ICE-Agenzia

Fa rotta sui Balcani la missione di promozione del vino italiano di Vinitaly e ICE Agenzia che, da giovedì 16 a domenica 19 novembre 2023, approda in Serbia, a Belgrado, per la seconda edizione di “Wine Vision by Open Balkan”, la più importante fiera enologica nel sud-est Europa con oltre 600 espositori da 28 paesi.…

10/11/2023

A Fieracavalli in mostra la ‘statua di cavallo’ degli Uffizi

Un altro pezzo si aggiunge alla collezione di quello che si configura come un vero e proprio ‘museo diffuso’ a Veronafiere, progetto iniziato durante lo scorso Vinitaly e che prosegue ora con la 125ª edizione di Fieracavalli. La ‘Statua di cavallo’, opera equestre del I secolo d.C, in prestito dalle Gallerie degli Uffizi, è in…

09/11/2023

125 anni e non sentirli: la passione equestre di Fieracavalli torna a Veronafiere dal 9 al 12 novembre

Fieracavalli rappresenta uno dei brand storici, più conosciuti e amati di Veronafiere. È passione allo stato puro, ed è una passione che unisce, come recita il claim della 125ª edizione del salone equestre internazionale in programma dal 9 al 12 novembre alla Fiera di Verona. La manifestazione quest’anno conta 700 aziende provenienti da 25 paesi,…

27/10/2023

UFI: Federico Bricolo nominato nel consiglio di amministrazione dell’associazione mondiale delle fiere

Federico Bricolo, presidente di Veronafiere, è stato nominato membro del consiglio di amministrazione di UFI, The Global Association of Exhibition Industry. UFI è l’associazione internazionale di riferimento per l’industria fieristica: rappresenta 820 organizzatori di manifestazioni e quartieri fieristici in più di 85 paesi del mondo, con oltre 50mila lavoratori diretti. La nomina di Federico Bricolo…

24/10/2023

Veronafiere da Chicago lancia il progetto Vinitaly USA 2024

Gli Stati Uniti d’America sono la prima destinazione per l’export enologico italiano con 1,8 miliardi di euro a valore nel 2022. Un mercato esigente da presidiare con costanza e attenzione. Con questo obiettivo è nato il progetto di sistema Vinitaly USA 2024. L’occasione è stata la partnership attivata con l’International Wine Expo, evento b2b già…

13/10/2023

Moderna e contemporanea: l’arte torna protagonista a Veronafiere con la 18ª edizione di ArtVerona

A Veronafiere, dal 13 al 15 ottobre 2023, torna l’appuntamento con ArtVerona, fiera d’arte moderna e contemporanea e piattaforma che favorisce il dialogo tra operatori del sistema dell’arte italiano. Curata per il terzo anno consecutivo dal direttore artistico Stefano Raimondi, la fiera consolida presenze sempre più qualificate, riunendo figure chiave del collezionismo, istituzioni e mondo…

13/10/2023

Cosmodonna, a Verona debutta una fiera tutta al femminile

A Veronafiere debutta Cosmodonna, l’unica manifestazione nazionale dedicata alla valorizzazione dell’universo femminile. Dal 13 al 16 ottobre, la rassegna, organizzata dal Gruppo Area Fiera, fa il suo ingresso nel calendario fieristico del quartiere espositivo veronese, con 300 aziende espositrici, suddivise in un percorso tematico ed esperienziale che esplora sei aree: beauty & wellness, fashion &…

12/10/2023

Eike Schmidt: Veronafiere e Le Donne del Marmo premiano il direttore degli Uffizi

Trasferta a Firenze per Veronafiere e l’Associazione “Le Donne del Marmo” che, giovedì 12 ottobre, hanno incontrato il direttore delle Gallerie degli Uffizi, Eike Schmidt. Lo storico dell’arte tedesco, primo straniero alla guida del museo fiorentino, ha ricevuto il Premio Donna del Marmo 2023. Si tratta di un riconoscimento creato nel 2006 dall’Associazione “Le Donne…

27/09/2023

A Marmomac 2023 la pietra naturale è campione di internazionalità

Si è aperta la 57ª edizione di Marmomac ed è già record: il salone cha rappresenta ogni aspetto della filiera tecno-lapidea, in programma a Veronafiere dal 26 al 29 settembre, è il più internazionale di sempre. Su 1.507 aziende espositrici, infatti,  il 68,5% arriva dall’estero. Una percentuale che supera di 3,8 punti anche il risultato…

26/09/2023

Veronafiere ricorda il presidente emerito Giorgio Napolitano

Nel giorno delle esequie di Stato, Veronafiere ricorda il presidente emerito della Repubblica, Giorgio Napolitano. Primo capo dello Stato in visita ufficiale a Vinitaly nel 2010, Napolitano ebbe il merito di elevare il settore del vino a «emblema di lavoro, storia e cultura del nostro Paese». Il presidente Napolitano è stato sempre energico sostenitore dell’identità…

11/09/2023

Vinitaly China Roadshow: Veronafiere torna in Cina con 60 aziende italiane del vino

La Cina è la prima bandierina fissata sul mappamondo di Veronafiere. Con la 6ª edizione del Vinitaly China Roadshow, infatti, riparte oggi da Pechino la stagione di eventi internazionali per la promozione del sistema-vino italiano targati Vinitaly. L’iniziativa, oltre alla capitale cinese, coinvolge altre due città emergenti: Changsha (13 settembre), tra le principali destinazione del turismo interno, e Hangzhou (15 settembre), la città…

31/07/2023

Veronafiere torna on the road all’estero con Vinitaly

Nord America, Europa e Far East, ma anche Brasile e Balcani: Veronafiere torna on the road e, a partire dal secondo semestre 2023 fino ai primi tre mesi del 2024, spinge ancora l’acceleratore sul posizionamento internazionale. A rafforzare il brand bandiera del vino tricolore nel mondo, un intenso programma tra eventi fieristici, Vinitaly preview e…

13/07/2023

Vino e moda: per il ministro Lollobrigida un’alleanza possibile al prossimo Vinitaly

Una liason tra il mondo della moda e le aziende del vino presenti alla Fiera di Verona, con una grande sfilata collettiva in occasione della prossima edizione di Vinitaly. È la proposta del ministro dell’Agricoltura e della Sovranità alimentare, Francesco Lollobrigida, intervenuto a Roma, all’assemblea generale dell’Unione Italiana Vini  sugli scenari geoeconomici del settore enologico.…

04/07/2023

Gruppo Veronafiere: fatturato 2022 a 107,7 milioni di euro supera benchmark pre-Covid

L’Assemblea dei Soci di Veronafiere, riunita questa sera in seduta ordinaria, ha approvato il bilancio 2022 della SpA e ha preso visione dei risultati relativi ai primi mesi del 2023. Dal punto di vista generale, il documento evidenzia il trend positivo dell’esercizio passato con il fatturato della Fiera di Verona che riallinea il benchmark pre-Covid…

22/06/2023

Veronafiere: accordo con Hearst per la promozione internazionale della pietra naturale

Veronafiere amplia la rete di promozione della pietra naturale legata al brand di Marmomac. Come organizzatrice del salone di riferimento per l’industria lapidea mondiale, la Fiera di Verona ha firmato un accordo di collaborazione con il gruppo Hearst, editore di Elle Decor, il più famoso magazine di design, arredamento, architettura, arte e lifestyle, con oltre…

16/06/2023

Veronafiere e Arena Opera Festival, una storia lunga più di 100 anni

100 anni di Arena Opera Festival, 125 anni di storia della Fiera di Verona. Il festival areniano e Veronafiere sono quasi coetanei: due centenari con una lunga tradizione alle spalle, una forte vicinanza al territorio e molto in comune, in primis l’Arena di Verona.  Proprio il celebre anfiteatro romano, infatti, ha ospitato la prima manifestazione…

07/06/2023

#GED2023: Veronafiere fa squadra con AEFI per lo sviluppo estero delle fiere italiane

Veronafiere c’è ed è pronta a fare la propria parte per potenziare la presenza fieristica italiana all’estero a supporto del made in Italy. L’impegno arriva come risposta alla call to action lanciata oggi da Aefi (Associazione Esposizione e Fiere Italiane) a Roma, in occasione delle celebrazioni per la Giornata Mondiale delle Fiere organizzata da UFI,…

11/05/2023

Veronafiere internazionale: in Cina debutta Wine to Asia

Si alza il sipario su Wine to Asia, l’appuntamento asiatico di Veronafiere dedicato a wine & spirits che dall’11 al 13 maggio inaugura a Shenzhen il calendario 2023 delle fiere internazionali dentro in confini del colosso asiatico. Approdo strategico nella Greater Bay Area (motore economico cinese con oltre 100 milioni di abitanti), lo Shenzhen Convention…

03/05/2023

Al 31° Samoter il futuro delle macchine da costruzione è realtà

Torna a Veronafiere, dopo sei anni di attesa, la 31ª edizione di Samoter, il salone internazionale triennale dedicato alle macchine per costruzioni. In cinque giornate va in scena, nel quartiere fieristico di Verona, una manifestazione all’insegna dell’innovazione tecnologica che coinvolge 536 aziende, 115 provenienti dall’estero da 23 paesi. 6 i padiglioni a disposizione di operatori…

04/04/2023

Veronafiere a luglio salpa con l’Amerigo Vespucci

Uno è il veliero italiano conosciuto da tutte le marine militari come “la nave più bella al mondo”, l’altra la manifestazione internazionale di riferimento per il vino tricolore: l’Amerigo Vespucci e Vinitaly salperanno presto insieme per promuovere le eccellenze del made in Italy, con un tour mondiale che farà scalo nelle principali città di tutti…

03/04/2023

A Vinitaly in mostra l’arte di Caravaggio e Reni

Il business e la cultura del vino italiano si incontrano a Vinitaly (2-5 aprile 2023). Per la prima volta nella storia, due capolavori della pittura, il ‘Bacco’ di Caravaggio e il ‘Bacco Fanciullo’ di Guido Reni, sono esposti alla Fiera di Verona per celebrare il patrimonio artistico italiano, in cui il vino è da sempre…

02/04/2023

55° Vinitaly, edizione a tutto business con 4.000 aziende da 30 nazioni

Piattaforma di promozione internazionale per il settore vitivinicolo che rappresenta la prima voce attiva della bilancia commerciale dell’Italia, con una filiera da 530mila imprese, 870mila addetti e 31,3 miliardi di euro di fatturato: Vinitaly torna a Veronafiere (2-5 aprile), ribadendo la propria funzione di guida per il comparto-vino nazionale e non solo. Un salone a…

01/04/2023

Vinitaly and the City, in centro a Verona il vino tra arte e cultura

Con Vinitaly and the City, Verona si tinge ancora una volta di viola, il colore della wine passion che dal 31 marzo al 3 aprile torna ad animare le piazze più suggestive del centro storico scaligero. Sono più di 50 gli appuntamenti in programma nel fuori salone di Vinitaly dedicato agli appassionati. Un format che…

18/03/2023

Verona Agrifood Innovation Hub: in fiera il nuovo polo per lo sviluppo dell’agroalimentare italiano

Veronafiere diventa sede del nuovo centro dell’agrifoodtech italiano. Il protocollo d’intesa per la creazione del Verona Agrifood Innovation Hub è stato firmato oggi da un’ampia partnership di attori pubblici e privati: Fondazione Cariverona, UniCredit, Comune di Verona, Veronafiere, Confindustria Verona, Università di Verona, Cattolica Assicurazioni e Eatable Adventures che gestirà operativamente la struttura. L’iniziativa ha…

13/03/2023

Veronafiere rafforza il top management con due nuove nomine

Il Gruppo Veronafiere rafforza la squadra dei top manager con due nuove nomine: sono Raul Barbieri e Adolfo Rebughini che vanno a ricoprire, rispettivamente, il ruolo di direttore commerciale e di chief operating officer (COO). «Con questa operazione – spiega Federico Bricolo, presidente di Veronafiere – completiamo il processo di potenziamento degli asset decisionali e…

10/03/2023

Sport Expo, in fiera la festa dello sport under-14

Mens sana in corpore sano: con la 17ª edizione di Sport Expo (10-12 marzo), a Veronafiere, va in scena l’evento che valorizza il binomio sport e ragazzi, promuovendo l’inclusione e uno stile di vita sano, fondato sull’attività motoria e sulla corretta alimentazione. Sono tre giornate di manifestazione, con tre padiglioni e 60mila metri quadrati interamente…

08/03/2023

LetExpo: la logistica punta al sostenibile

Gli stati generali della logistica intermodale sono a Veronafiere con LetExpo, la manifestazione organizzata in partnership con ALIS, in programma dall’8 all’11 marzo 2023. Cinque i padiglioni occupati, per un totale di 60mila metri quadrati, con 310 espositori e oltre 100 appuntamenti tra convegni e workshop dove delineare il futuro del settore dei trasporti dei…

04/03/2023

Model Expo Italy, passione in scala: in fiera il mondo del modellismo

In fiera a Verona la passione per il modellismo e il gioco non conosce confini o età. Il 4 e 5 marzo va in scena la 18ª edizione di Model Expo Italy, la manifestazione numero 1 a livello nazionale per tutti gli hobby legati al collezionismo di soldatini, trenini, navi, auto e aerei in miniatura.…

27/02/2023

Con Sol d’Oro 2023, Veronafiere centro del mondo oleicolo di qualità

Una settimana dedicata all’olio extravergine di oliva. Dal 20 al 26 febbraio a Veronafiere è andato in scena il 21° Concorso internazionale Sol d’Oro, la più selettiva competizione al mondo dedicata all’olio evo. In tutto 409 i campioni iscritti, provenienti dai migliori frantoi di Albania, Chile, Croazia, Grecia, Italia, Perù, Portogallo e Spagna. L’edizione 2023…

23/02/2023

Premio Innovazione Samoter, in scena il futuro delle macchine per costruzioni

Macchine a funzionamento ibrido o elettrico sviluppate sia per il movimento terra, sia per il mondo del sollevamento nelle sue applicazioni più diverse. Tecnologie in grado di aumentare la sicurezza e il comfort dell’operatore, aspetti che possono fare la differenza nei cantieri di tutto il mondo. Nuovi sistemi e software informatici che garantiscono una maggiore…

11/02/2023

Caccia e pesca, in fiera con EOS torna il mondo dell’outdoor

Seconda edizione a Veronafiere per EOS-European Outdoor Show, la rassegna internazionale dedicata a caccia, pesca, nautica, tiro sportivo, difesa e attività outdoor. L’evento (11 al 13 febbraio) è organizzato dal Consorzio Armaioli italiani (Con.Arm.I) e da Pintails Srl. Sono 357 gli espositori presenti in fiera (+33% sul 2022) con 507 marchi rappresentati, per un totale…

07/02/2023

Vitòria Stone Fair taglia il traguardo delle 20 edizioni

Più di 300 espositori, 1.000 varietà di marmo e altre pietre naturali, operatori professionali, architetti e designer da 60 paesi: sono i numeri della 20ª edizione di Vitòria Stone Fair, in programma dal 7 al 10 febbraio 2023. La più importante manifestazione dell’America Latina dedicata al comparto litico è promossa e organizzata da Veronafiere do…

01/02/2023

Con Fieragricola TECH l’innovazione scende in campo

  Robotica, digitale, smart irrigation, rinnovabili e biostimolanti: a Veronafiere debutta la prima edizione di Fieragricola TECH (1-2 febbraio), evento conference verticale dedicato all’innovazione in agricoltura, con 60 espositori e oltre 50 eventi tra convegni e workshop aziendali. La due-giorni unisce formazione e business e accende il dibattito sulle grandi sfide dell’agricoltura italiana e mondiale,…

31/01/2023

In fiera con lo shuttle dal parcheggio scambiatore

Visitare senza pensieri le manifestazioni preferite a Verona o risparmiare tempo da dedicare agli affari in fiera oggi è ancora più semplice grazie al parcheggio scambiatore della Genovesa. L’infrastruttura da 800 posti-auto all’uscita del casello autostradale di Verona Sud è entrata a pieno regime, registrando il tutto esaurito nel weekend di Motor Bike Expo (27-29…

27/01/2023

Motor Bike Expo, in fiera la passione corre su due ruote

Il cuore dei motociclisti batte più forte a Verona. Da venerdì 27 a domenica 29 gennaio, Motor Bike Expo è in scena a Veronafiere. Il salone, alla sua 15ª edizione, rappresenta il punto di riferimento internazionale per il mondo delle moto. La passione scende in pista: nei 7 padiglioni e nelle 5 aree esterne, su…

18/01/2023

Vinitaly, al via un roadshow globale con 13 tappe in 9 nazioni

Vinitaly e il vino italiano, in primo piano con un roadshow globale realizzato in collaborazione con il sistema-Paese. Dal 19 gennaio al 23 febbraio prossimi, la principale manifestazione al mondo del prodotto enologico tricolore approderà in 9 Paesi (12 città, 13 tappe in 3 continenti: Europa, Asia e Nord America) che rappresentano complessivamente i due…

15/12/2022

Veronafiere SpA: nuovo assetto della governance

L’Assemblea dei Soci di Veronafiere riunitasi oggi ha dato il via libera al nuovo assetto della governance della Spa di Viale del Lavoro, come proposto dal CdA. A Maurizio Danese, nominato all’unanimità amministratore delegato nel giugno scorso dal Consiglio di amministrazione, già ai vertici della Fiera dal 2015 a maggio 2022 e attualmente anche presidente…

26/11/2022

A Job&Orienta si costruisce il futuro dell’Italia

«Qui si costruisce il futuro dell’Italia». Con queste parole il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara è intervenuto alla 31ª edizione di Job&Orienta, il salone nazionale dell’orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro, a Veronafiere dal 24 al 26 novembre. «Ho avuto delle impressioni eccezionali perché nei padiglioni ho incontrato giovani molto motivati…

22/11/2022

Dal cavallo americano nuove opportunità di business

I cowboy come un’esclusiva tutta a stelle e strisce? Un mito da sfatare, perché anche in Italia gli appassionati dei cavalli e delle discipline legati alla tradizionale equitazione americana costituiscono una filiera che coinvolge 75.500 persone, conta 32mila esemplari registrati, tre associazioni principali, 2.500, fra maneggi e allevamenti, con un giro d’affari diretto di 9…

16/11/2022

La stazione di servizio del futuro a Oil&NonOil

Tre giorni dedicati alla filiera della distribuzione dei carburanti liquidi e gassosi: è Oil&NonOil, a Veronafiere da mercoledì 16 a venerdì 18 novembre. Il settore delle stazioni di servizio, che in Italia conta più di 22mila impianti e impiega circa 24mila addetti, sta vivendo un momento di profondo rinnovamento: i distributori di carburante offrono sempre…

03/11/2022

Tutti in sella per la 124ª Fieracavalli

Con 2.375 cavalli di 60 razze, il mondo equestre torna protagonista dal 3 al 6 novembre, a Verona, con la 124ª edizione di Fieracavalli. Il più antico salone dedicato al cavallo si presenta quest’anno con 12 padiglioni da visitare per un totale di 128mila metri quadrati, 695 aziende espositrici da 25 paesi e 200 eventi…

14/10/2022

L’arte moderna e contemporanea fa sistema ad ArtVerona

Innovazione, sostenibilità e accessibilità. Sono le tre parole chiave che definiscono l’identità della 17ª edizione di ArtVerona #ITALIANSYSTEM, la manifestazione di Veronafiere dedicata alla promozione e alla valorizzazione del sistema italiano dell’arte moderna e contemporanea. Sono 140 le gallerie presenti in fiera a Verona dal 14 al 16 ottobre 2022, selezionate dalla direzione di Stefano…

10/10/2022

A Veronafiere l’innovazione è di casa con Fieragricola Tech e Samoter Lab

Due nuovi format debuttano a Veronafiere: Fieragricola Tech e Samoter Lab. Entrambi dimostrano quanto sia indispensabile continuare a puntare sull’innovazione tecnologica per supportare al meglio il business delle imprese, sia nel settore agricolo che in quello delle macchine per costruzioni. Veronafiere, dopo aver ascoltato le necessità delle aziende, ha così creato due appuntamenti ricchi di…

29/09/2022

La “Vitalità Ucraina” in mostra a Marmomac

Un deserto di pietra dove fioriscono opere simbolo del coraggio e della resilienza del popolo ucraino. Sei prodotti artistici per esprimere forza e desiderio di rinascita in tempi di conflitto. Veronafiere, con Marmomac, sceglie di sostenere “Vitalità Ucraina”, il progetto nato dalla creatività di sette giovani designer del Paese. A supportarli, il Consolato Generale d’Ucraina…

27/09/2022

La filiera della pietra naturale in mostra al 56° Marmomac

Al via la 56ª edizione di Marmomac, la manifestazione internazionale leader al mondo per la filiera della pietra naturale, in programma a Veronafiere dal 27 al 30 settembre 2022. Sono 1.207 le aziende espositrici presenti, di cui oltre il 60% straniere da 47 paesi, con  47mila operatori professionali registrati in arrivo da 132 nazioni, grazie…

22/09/2022

Al 56° Marmomac meno moquette e più alberi

“Less carpet more trees”: meno moquette e più alberi per l’edizione 2022 di Marmomac, la rassegna leader per la filiera della pietra naturale, in programma a Verona dal 27 al 30 settembre. L’iniziativa, fortemente voluta da Veronafiere, che organizza la rassegna, e dal Comune di Verona, ha l’obiettivo di ridurre sempre più l’impatto delle manifestazioni…

22/09/2022

Veronafiere torna all’estero con due eventi business sul vino

Parlano italiano due eventi wine targati Veronafiere, organizzati in Brasile e in Cina. Grazie all’esperienza nella realizzazione di Vinitaly e con la collaborazione di Ice-Agenzia, la Fiera di Verona torna a promuovere il business del vino in due mercati nei quali il dialogo tra imprese del vino è vivo. Dal 21 al 23 settembre, al…

05/08/2022

Gruppo Veronafiere: previsioni al rialzo per il 2022

Fatturato e marginalità sostanzialmente a livelli pre-pandemia. Nell’ultima seduta il Consiglio di amministrazione ha aggiornato le previsioni di budget relative al secondo trimestre dell’anno che stimano per il Gruppo Veronafiere un 2022 sopra le attese. La ripresa a pieno regime nel secondo trimestre e le previsioni per l’autunno mostrano, infatti, per il Gruppo Veronafiere un…

03/08/2022

B/open, la terza edizione è con Sol&Agrifood

Veronafiere potenzia la propria offerta bio nel settore dell’agroalimentare di qualità e posiziona la terza edizione di B/Open, rassegna b2b dedicata al biologico nel 2023, insieme a Sol&Agrifood, salone internazionale dell’agroalimentare di qualità. L’obiettivo è quello di incrementare gli eventi che hanno come focus il food certificato, all’interno di un calendario in linea con le…

28/07/2022

Anna Fedrizzi è la nuova presidente dell’Organismo di vigilanza di Veronafiere

Il Consiglio di amministrazione di Veronafiere, nella seduta di ieri, ha nominato la commercialista veronese Anna Fedrizzi ― in passato membro del Collegio sindacale della Spa di Viale del Lavoro ― al vertice dell’Organismo di vigilanza, che era in scadenza a fine luglio. La carica ha durata di tre anni, i componenti attuali sono passati da…

07/07/2022

ArtVerona: in fiera l’arte innovativa, sostenibile e accessibile

Due nuovi progetti artistici e un’inedita collezione video debuttano alla 17ª  edizione di ArtVerona, in programma da venerdì 14 a domenica 16 ottobre a Veronafiere. Le tante novità attese, riunite sotto l’insegna dell’hashtag #Italiansystem, sono state illustrate oggi a Milano, alla presentazione dell’evento al Museo Diocesano in Piazza Sant’Eustorgio. ArtVerona continua a valorizzare e sostenere…

30/06/2022

Giovanni Mantovani conclude il mandato di direttore generale di Veronafiere

Dopo 37 anni a Veronafiere, dei quali quasi 25 al vertice, Giovanni Mantovani conclude oggi il mandato di direttore generale. Per il presidente di Veronafiere, Federico Bricolo: «Giovanni Mantovani ha guidato la fiera con lungimiranza, professionalità e visione imprenditoriale. A lui dobbiamo il merito di un percorso di crescita costante della Fiera di Verona e…

16/06/2022

Maurizio Danese è il nuovo AD di Veronafiere

Il Consiglio di amministrazione di Veronafiere ha nominato oggi all’unanimità l’amministratore delegato nel segno della continuità aziendale: è Maurizio Danese, già presidente della SpA di Viale del Lavoro dal 2015 a maggio 2022. La nuova figura è prevista dalle modifiche allo Statuto volute dai Soci e approvate nell’assemblea nel febbraio scorso. Insieme al Consiglio di…

01/06/2022

#GED2022: fiere in presenza prime alleate del made in Italy

Le fiere moltiplicano gli affari: chi le sceglie per promuovere la propria impresa e i suoi prodotti cresce di quasi il 13% in più rispetto ai competitor. Lo conferma lo studio Prometeia di Aefi (Associazione esposizioni fiere italiane), presentato oggi a Roma in occasione della 7ª Giornata mondiale delle fiere, organizzata da Ufi-Associazione mondiale dell’industria…

29/05/2022

Veronafiere saluta il Giro d’Italia

Veronafiere rinnova la partnership con il Giro d’Italia. Per la seconda volta l’ultima tappa a cronometro della celebre corsa ciclistica in rosa prende il via dal quartiere fieristico di Verona che torna a ospitare il Villaggio del Giro, con i campioni, i paddock delle squadre e i tifosi. Un modo per essere vicini al territorio…

24/05/2022

Innovabiomed decolla a Veronafiere

L’innovazione biomedicale decolla con i droni. I velivoli a pilotaggio remoto per il trasporto sanitario sono soltanto una delle novità in mostra alla terza edizione di Innovabiomed, la due-giorni di convegni e networking dedicata all’industria biomedica, in calendario il 24 e 25 maggio al centro congressi di Veronafiere. Non solo medicinali urgenti: i droni sviluppati…

17/05/2022

Veronafiere Spa approva il bilancio 2021

L’Assemblea dei Soci di Veronafiere Spa, riunita in seduta ordinaria, ha approvato all’unanimità il bilancio al 31 dicembre 2021. I risultati consuntivi 2021 a livello di Gruppo mostrano un fatturato a 73,6 milioni di euro (senza i contributi il fatturato sarebbe stato di 42,4 milioni di euro con un incremento del 14% sul 2020), con un…

17/05/2022

Federico Bricolo eletto nuovo presidente di Veronafiere

Federico Bricolo è il nuovo presidente di Veronafiere Spa per il triennio 2022-2025. L’elezione è avvenuta oggi nel corso dell’Assemblea dei Soci che, dopo l’approvazione del bilancio consuntivo 2021 del Gruppo Veronafiere, ha provveduto a eleggere anche gli altri sei membri del nuovo Consiglio di amministrazione, secondo quanto previsto dallo statuto approvato il 18 febbraio…

04/05/2022

Progetto Fuoco 2022, nuove sfide energetiche e sostenibilità

Affrontare con successo le nuove sfide energetiche è l’obiettivo dell’edizione 2022 di Progetto Fuoco, la più importante fiera al mondo sui sistemi di riscaldamento a biomassa, a Veronafiere dal 4 al 7 maggio. La manifestazione organizzata da Piemmeti, società controllata di Veronafiere, conta 800 aziende espositrici distribuite su 125mila metri quadrati di superficie, con oltre…

30/04/2022

Con EOS il mondo dell’outdoor debutta in fiera

Caccia, tiro sportivo, pesca e nautica per la prima volta riunite a Veronafiere. Dal 30 aprile al 2 maggio debutta EOS, il salone europeo dedicato alle passioni outdoor, organizzato dal Consorzio Armaioli italiani e da Pintails Srl. In Fiera a Verona oltre 520 aziende espositrici da Italia ed estero presentano le novità del mercato con…

13/04/2022

A Vinitaly degustazioni solidali per l’Ucraina

Il grande cuore di Vinitaly si tinge dei colori dell’Ucraina. Veronafiere, infatti, ha scelto di destinare alle popolazioni colpite dalla guerra tutto il ricavato delle degustazioni e delle masterclass a pagamento in programma al 54° salone internazionale dei vini e dei distillati. In tutto sono stati raccolti 80mila euro. Cifra che sarà devoluta interamente alle…

30/03/2022

Servizi, incoming, digitale: il piano del nuovo Vinitaly

Crescita internazionale e perfezionamento qualitativo dei buyer; ulteriore riduzione selettiva di wine lover in fiera; maggior diffusione degli strumenti online in favore del b2b; miglior adeguamento dei servizi logistici della città che resta un valore aggiunto imprescindibile per la manifestazione. Sono le nuove linee di sviluppo a breve e medio termine di Vinitaly, annunciate in…

23/03/2022

Veronafiere ottiene la certificazione di sostenibilità integrata “SI Rating”

Veronafiere è il primo organizzatore fieristico internazionale ad ottenere la certificazione di sostenibilità integrata “SI Rating” di ARB SBpA. L’attestato riconosce l’attenzione e l’impegno della Fiera di Verona per migliorare l’impatto ambientale, sociale e di buona governance (ESG), perseguendo i 17 obiettivi fissati dalle Nazioni Unite nell’Agenda 2030 (SDGs). “SI Rating – Sustainability impact rating”…

16/03/2022

Con LETExpo il futuro della logistica è green

Dalla strada al mare e poi alla ferrovia il passo è breve. E fa bene all’ambiente. Nel 2021, le 1.800 aziende associate di ALIS, l’Associazione Logistica dell’Intermodalità Sostenibile, utilizzando trasporti via nave o su treno hanno “sottratto” al traffico su gomma italiano 134 milioni di tonnellate di merci, pari a 5,6 milioni di camion. Risparmiando,…

02/03/2022

Alla 115ª Fieragricola 520 aziende e buyer da 29 nazioni

Dieci padiglioni, 520 espositori provenienti dall’Italia e da 11 Paesi esteri, buyer stranieri in arrivo da 29 nazioni, 500 animali in mostra, un calendario di oltre 120 eventi tra convegni, workshop e prove dinamiche. Questi i numeri  di Fieragricola (2-5 marzo 2022), la storica rassegna internazionale di Veronafiere che quest’anno giunge alla sua 115ª edizione.…

01/03/2022

Metsola (UE): «Fieragricola ispirazione per nuove generazioni di agricoltori»

«Fieragricola è una manifestazione con una storia lunga oltre 120 anni che ha contribuito  alla modernizzazione in agricoltura e a creare un senso di comunità fra gli agricoltori e le loro famiglie. Per questo lasciatemi esprimere la mia riconoscenza e la mia gratitudine». Lo ha detto la presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, intervenendo al…

25/02/2022

Samoter, la 31ª edizione in programma dal 3 al 7 maggio 2023

Fissata la data per il ritorno in presenza di Samoter a Veronafiere: il salone internazionale delle macchine per costruzioni si terrà dal 3 al 7 maggio 2023. Un periodo concordato con case costruttrici e associazioni, in relazione al fitto calendario fieristico di settore e con l’obiettivo di capitalizzare la ripresa del comparto che, nel 2021, ha chiuso in crescita…

18/02/2022

Veronafiere Spa: l’Assemblea dei soci approva la revisione dello statuto

L’Assemblea dei soci di Veronafiere Spa ha approvato all’unanimità la revisione dello statuto della società per azioni di Viale del Lavoro. Le modifiche sono state richieste proprio dagli azionisti nel documento programmatico per il rilancio della Fiera di Verona, sottoscritto a giugno 2021. Il nuovo statuto di Veronafiere vede confermata la clausola di gradimento per…

17/02/2022

A Veronafiere si coltivano giovani talenti

I “Clabbers 5.0” vincono la sfida sulla World Wide Agriculture. Si chiude il primo Contamination Lab promosso da Università degli Studi di Verona e Veronafiere. In gara 12 studenti universitari per progettare la fiera dell’agricoltura del futuro. Ora al via cinque stage lavorativi in fiera.   La Fieragricola del futuro? Forse un giorno potrebbe essere…

07/02/2022

Fiere, nuovo decreto Covid riapre a buyer stranieri extra-UE

Un altro passo verso la nuova normalità fieristica. Con l’approvazione del decreto legge Covid-19 del 2 febbraio, il Consiglio dei ministri dà il via libera ai buyer internazionali provenienti da paesi con regole vaccinali diverse dall’Europa. Ora, anche gli operatori immunizzati con un vaccino non riconosciuto dall’Ema (Agenzia europea del farmaco) possono partecipare alle fiere…

13/01/2022

Motor Bike Expo, torna la fiera dei motociclisti

Il rombo dei motori inaugura il calendario 2022 di Veronafiere. Dal 13 al 16 gennaio, torna in presenza Motor Bike Expo, la fiera dedicata al mondo della moto e ai suoi protagonisti. È l’appuntamento più atteso dai motociclisti, grazie ad un format unico, internazionale, in grado di riunire la produzione di serie delle grandi case…

12/01/2022

Nuove regole per l’accesso in fiera

Per accedere alle fiere, dal 10 gennaio 2022, è obbligatorio possedere il Super green pass. L’ultimo Decreto-legge sulle misure urgenti per il contenimento della diffusione dell’epidemia da COVID-19 e disposizioni in materia di sorveglianza sanitaria ha previsto, infatti, alcune novità per partecipare a fiere, convegni e congressi. Ai tornelli di ingresso di manifestazioni ed eventi,…

10/01/2022

Veronafiere, aggiornato il calendario invernale 2022

Veronafiere ha rivisto la programmazione delle principali rassegne b2b in Italia per i primi mesi del 2022. La decisione è stata presa in accordo con le filiere produttive ed in linea con le scelte adottate anche dagli altri principali organizzatori fieristici europei, per fronteggiare l’aumento dei contagi a livello globale. Il nuovo calendario prevede lo…

02/12/2021

LetExpo, la logistica diventa green dal 16 al 19 marzo 2022

I più importanti player del trasporto e della logistica internazionale si danno appuntamento a Veronafiere. Dal 16 al 19 marzo 2022 debutta LetExpo_Logistic Eco Transport. Organizzata in collaborazione con ALIS, Associazione Logistica dell’Intermodalità Sostenibile con 1.800 imprese associate e 40 miliardi di euro di fatturato aggregato, LetExpo rappresenta l’evento di riferimento a livello nazionale per…

01/12/2021

Bellavita Expo acquisisce European Pizza & Pasta Show

Bellavita Expo, la manifestazione dedicata alla promozione del food&beverage italiano nel mondo, acquisisce European Pizza and Pasta Show, dando vita uno dei più grandi eventi internazionali legati al settore HORECA nel Regno Unito, in programma il 22 e il 23 giugno 2022. Bellavita Expo è compartecipata al 51%  da Veronafiere e Fiere di Parma tramite…

27/11/2021

JOB&Orienta, per i giovani futuro più green e digitale

Tre giornate dedicate ai giovani e al loro futuro, sempre più green e digitale. Alla Fiera di Verona torna JOB&Orienta, dal 24 al 27 novembre 2021. Il salone nazionale dedicato a orientamento, formazione, scuola e lavoro, promosso da Veronafiere e Regione del Veneto, con la collaborazione dei ministeri dell’Istruzione e del Lavoro e delle Politiche…

24/11/2021

Oil&nonOil e Asphaltica insieme per le smart road del futuro

Due manifestazioni riferimento per i rispettivi settori, per la prima volta insieme a Verona con l’obiettivo di creare nuove sinergie, allargando e completando l’offerta merceologica. Sono Asphaltica e Oil&nonOil, da oggi a venerdì 26 novembre in fiera a Verona per realizzare un nuovo polo fieristico dedicato interamente alla filiera stradale: dalle infrastrutture, alla distribuzione dei…

23/11/2021

“Contaminazioni” tra fiera e università: sfida agli studenti

L’obiettivo di una fiera è facilitare gli scambi commerciali, promuovendo innovazione e trasferimento di conoscenza nelle filiere industriali di riferimento. Un know-how che passa anche dalle relazioni con il mondo della ricerca e dallo scambio di competenze con le nuove generazioni. Per questo Veronafiere ha deciso di lanciare una sfida a giovani laureandi, dottorandi, neo-laureati…

18/11/2021

A Veronafiere va in scena il Futuro

“La grande transizione: dal new normal al never normal. La nuova onda di innovazione che cambierà il mondo”. È il focus della terza edizione del Festival del Futuro, in programma a Veronafiere dal 18 al 21 novembre 2021. L’evento, organizzato da Eccellenze d’Impresa, Harvard Business Review Italia e Gruppo editoriale Athesis, mette a confronto per…

09/11/2021

B/Open, il biologico diventa b2b

Debutta B/Open la manifestazione b2b a sostegno dei professionisti del settore biologico alimentare: la prima edizione di un progetto fortemente voluto da Veronafiere che dimostra quanto la certificazione biologica sia ormai uno degli elementi chiave della crescita della distribuzione alimentare. Inizialmente programmata nella primavera del 2020, la rassegna ha esordito, a causa della pandemia, in…

09/11/2021

Gruppo Veronafiere, ristori per 24 milioni di euro

Ammonta a circa 24 milioni di euro il totale dei ristori assegnati o in via di assegnazione in favore del Gruppo Veronafiere per la copertura delle perdite subite nel 2020. È quanto emerge da un’analisi della SpA di viale del Lavoro, dopo la pubblicazione da parte del ministero del Turismo (5 novembre) della lista dei…

08/11/2021

NFT e blockchain per collezionare ricordi digitali di Fieracavalli

Può un’esperienza reale in fiera diventare un pezzo unico digitale, non replicabile e garantito dalla blockchain? La risposta è sì e succede a Veronafiere dove, per la prima volta, debuttano gli NFT. L’occasione è Fieracavalli, la più antica manifestazione del portafoglio della fiera di Verona, che lancia i suoi non fungible token, gettoni crittografici con…

04/11/2021

Fieracavalli 2021, la passione equestre raddoppia

Fieracavalli taglia al galoppo il traguardo della 123ª edizione. Il più importante salone internazionale dedicato al mondo equestre torna in presenza a Veronafiere, con un nuovo format su due fine settimana consecutivi di novembre: da giovedì 4 a domenica 7 e da venerdì 12 a domenica 14. In fiera 3.000 cavalli di 60 razze provenienti…

17/10/2021

Veronafiere si conferma capitale del vino con Vinitaly Special Edition

Riparte il mercato del vino italiano e riparte Vinitaly, con la Special Edition a Veronafiere (17-19 ottobre 2021). Più di 400 le aziende espositrici presenti, 200 top buyer da 35 nazioni selezionati e invitati insieme a ICE-Agenzia; 50 le degustazioni e 20 i convegni in programma. L’export vitivinicolo tricolore nei primi 8 mesi del 2021…

15/10/2021

ArtVerona, il mondo dell’arte moderna e contemporanea torna in fiera con 143 gallerie

ArtVerona, il salone dedicato all’arte moderna e contemporanea, riparte in presenza dal 15 al 17 ottobre a Veronafiere, dopo la versione 100% digitale del 2020. Sono 143 le gallerie presenti quest’anno, sotto la direzione artistica di Stefano Raimondi e con la collaborazione di ANGAMC. Questa 16ª edizione vede nuove importanti adesioni e significative conferme, dal settore moderno alle realtà emergenti…

29/09/2021

Marmomac 2021, la filiera della pietra naturale riparte in presenza

Marmomac torna a Veronafiere, confermando l’alto tasso di internazionalità della manifestazione leader al mondo per la filiera della pietra naturale. Arriva dall’estero, infatti, il 45% delle 756 aziende espositrici, in rappresentanza di 39 nazioni. Numerose le delegazioni di buyer esteri , architetti, importatori di lastre e tecnologie arrivati da Stati Uniti,  Canada, Russia, Egitto, Algeria, Tunisia…

08/09/2021

Veronafiere ottiene la stella GBAC per l’eccellenza negli standard di pulizia e sanificazione

Veronafiere offre a dipendenti, aziende e visitatori i più alti standard di sicurezza nelle proprie strutture. In questo giocano un ruolo fondamentale i programmi continui di pulizia degli ambienti e degli impianti di climatizzazione, così come le best practice adottate. Dallo scoppio della pandemia di COVID-19, l’attività di sanificazione e prevenzione è stata rafforzata con uno…

04/09/2021

Model Expo Italy, tamponi rapidi gratuiti per i visitatori dai 12 ai 17 anni

Veronafiere pensa anche ai giovani modellisti con un’iniziativa ideata per consentire la visita di Model Expo Italy in piena sicurezza, senza preoccupazioni e spese aggiuntive per le famiglie. Il 4 e 5 settembre, bambini e ragazzi dai 12 ai 17 anni ancora sprovvisti di Green pass potranno effettuare un tampone rapido gratuito direttamente in fiera,…

30/08/2021

Chiude l’hub vaccini a Veronafiere: in 6 mesi somministrate 338mila dosi. Nei padiglioni ora tornano le fiere

A Veronafiere ultimo giorno di apertura per il centro vaccinale Covid19. Da domani, la struttura allestita all’interno del padiglione 10 si trasferisce nella caserma Duca di Verona. E già da sabato 4 settembre, tornano le manifestazioni in sicurezza, iniziando con Model Expo Italy, l’evento numero 1 in Italia per il mondo del modellismo. Dal 15…

23/07/2021

Green pass obbligatorio per manifestazioni, eventi e convegni

Dopo la decisione del Governo, anche a Veronafiere il Green pass diventa obbligatorio per accedere al quartiere durante lo svolgimento di manifestazioni, eventi e convegni. Il Green pass va così ad integrare lo specifico protocollo “safety business” di Veronafiere, con le linee guida più aggiornate in materia di prevenzione contro il Covid19. Si tratta di…

20/07/2021

Veronafiere Spa, l’Assemblea dei Soci approva il bilancio 2020

L’Assemblea dei Soci di Veronafiere Spa, riunita in seduta ordinaria, ha approvato all’unanimità il bilancio al 31 dicembre 2020. Si tratta di un consuntivo che riflette il severo impatto che la pandemia di Covid-19 ha avuto nel 2020, causando un blocco quasi completo del settore fieristico nazionale e internazionale. Da marzo dello scorso anno, infatti,…

03/07/2021

Veronafiere e Croce Rossa danno vita al primo polo sociale di Verona

Il primo polo sociale della Croce Rossa di Verona trova casa a Veronafiere. La fiera di Verona, infatti, ha messo a disposizione gli uffici del parcheggio Multipiano in viale dell’Artigianato per le attività dei volontari del Comitato di Verona della Croce Rossa Italiana. La struttura di 200 metri quadrati ha l’obiettivo di diventare un centro…

17/06/2021

Veronafiere, nuovo punto tamponi rapidi per ripartire in sicurezza

Veronafiere torna ad accogliere visitatori e aziende con Motor Bike Expo (18-20 giugno), OperaWine (19 giugno) e Vinitaly Preview (20 giugno). L’obiettivo è sempre lo stesso: garantire un’esperienza utile e piacevole agli eventi. E ora, ancora più sicura. Oltre al protocollo safetybusiness, con le linee guida più aggiornate in materia di prevenzione contro il Covid19, è…

10/06/2021

Veronafiere e Università di Verona insieme per promuovere l’innovazione

Promuovere progetti e iniziative per il trasferimento di tecnologie e know how, sviluppare competenze specifiche per i giovani studenti agevolandone l’inserimento nel mondo del lavoro e ottenere congiuntamente finanziamenti pubblici e privati. Sono questi gli obiettivi dell’accordo triennale di collaborazione siglato da Veronafiere e dall’Università di Verona. Alla presentazione dell’intesa hanno partecipato il presidente di…

02/06/2021

Giornata mondiale delle fiere #GED2021, ecco perché ripartire è un dovere

Quanto è costato un anno di stop del sistema fieristico globale? Oltre 325 miliardi di euro nel 2020, tra affari mai conclusi e indotto mancato sui territori. Una cifra che corrisponde ad una perdita netta del 68% rispetto al 2019. È un dato che ricordiamo oggi, in occasione della giornata mondiale delle fiere organizzata da UFI-Associazione…

28/05/2021

Veronafiere Spa, chiusa la prima fase dell’aumento di capitale, sottoscritto al 95%

Il 26 maggio è terminata la prima fase dell’aumento di capitale di Veronafiere Spa, sottoscritto dai soci al 95%, con 28,6 milioni di euro su 30 totali. Ora c’è tempo fino al 30 giugno per le manifestazioni di interesse sull’inoptato e alcuni soci si sono già fatti avanti.  «Esprimo la soddisfazione personale e di tutto…

21/05/2021

Veronafiere torna in sella e corre insieme al Giro d’Italia

La ripartenza del sistema fieristico nazionale passa da Verona. Oggi salutata dall’arrivo in città dei campioni del Giro d’Italia per la 13ª tappa della Corsa in Rosa. E dal 18 giugno dal rombo delle moto custom, protagoniste di Motor Bike Expo: prima fiera internazionale a riaprire in Italia, dopo oltre un anno di stop imposto…

15/04/2021

Veronafiere Spa: l’assemblea dei Soci delibera l’aumento di capitale da 30 milioni di euro

L’assemblea dei Soci di Veronafiere Spa, riunita oggi in seduta straordinaria, ha deliberato l’aumento di capitale pari a 30 milioni di euro a sostegno dello sviluppo del Piano d’azione per la ripartenza del Gruppo Veronafiere. «Il voto unanime dei Soci – commenta Maurizio Danese, presidente di Veronafiere – è la premessa fondamentale per iniziare un…

26/03/2021

Vinitaly riaccende il business con la Special Edition dal 17 al 19 ottobre 2021

Il mondo del vino riparte ancora da Vinitaly con un’edizione speciale della manifestazione in programma a Veronafiere dal 17 al 19 ottobre 2021. Un appuntamento b2b in presenza e sicuro, pensato e posizionato strategicamente come punto di arrivo delle prime iniziative commerciali all’estero al via dal 3 aprile in Cina, per poi ripartire con slancio…

16/03/2021

Vinitaly, la 54ª edizione si sposta nel 2022

Veronafiere posticipa al 2022 la 54ª edizione di Vinitaly, Salone internazionale dei vini e dei distillati, in calendario dal 10 al 13 aprile del prossimo anno. «Le permanenti incertezze sullo scenario nazionale ed estero e il protrarsi dei divieti ci hanno indotto a riprogrammare definitivamente la 54ª edizione della rassegna nel 2022 – spiega Maurizio…

05/03/2021

Motor Bike Expo 2021, edizione speciale e nuove date

Nuove date sul calendario per Motor Bike Expo 2021. L’appuntamento a Veronafiere con il più importante salone al mondo dedicato alla personalizzazione della moto si sposta in avanti: dal weekend di Pasqua, l’evento è riprogrammato da venerdì 28 a domenica 30 maggio. L’obiettivo è quello di consentire uno svolgimento in presenza, garantendo la massima sicurezza…

23/02/2021

Vinitaly 2021, ripartenza nel segno del business con progetto flessibile e modulabile

Un evento per la ripartenza nel segno del business, di respiro internazionale e altamente profilato che chiama a raccolta il mondo del vino, in un’area espositiva sicura di 300mila metri quadrati.  È la sintesi progettuale della 54ª edizione di Vinitaly, in programma a Veronafiere dal 20 al 23 giugno 2021, con il prologo della selezione…

15/02/2021

Veronafiere in prima linea nella campagna vaccinale Covid-19

Anche Veronafiere sostiene la campagna vaccinale nella lotta al Covid-19. Da oggi, infatti, è attivo in Fiera uno dei quattro centri di somministrazione del vaccino previsti nella provincia di Verona dall’Ulss 9 Scaligera. Veronafiere ha messo a disposizione gli spazi del padiglione 10, attrezzati per l’occasione con una zona accettazione, 10 postazioni di vaccinazione, 100…

24/11/2020

Gruppo Veronafiere, definito il calendario eventi 2021 in Italia e all’estero

Definita la data di ripartenza delle manifestazioni nel quartiere fieristico di Veronafiere e la programmazione delle principali rassegne in Italia e all’estero nel 2021. Il Consiglio di amministrazione del Gruppo Veronafiere, tenuto conto dei pareri scientifici e  delle categorie economiche interessate, ha previsto l’avvio delle attività ad aprile e pianificato di conseguenza il palinsesto fieristico su 9…

05/11/2020

ArtVerona, la 16ª edizione posticipata al 2021

Veronafiere, preso atto dell’andamento dell’emergenza sanitaria e dell’entrata in vigore dei nuovi Dpcm che vietano manifestazioni di carattere nazionale e internazionale e limitano gli spostamenti, ha deciso di posticipare al 2021 la 16ª edizione di ArtVerona, prevista inizialmente questo dicembre in presenza. ArtVerona, comunque, non si ferma e prosegue la sua attività di promozione per…

03/11/2020

UFI, Giovanni Mantovani confermato nel board of directors

Giovanni Mantovani, direttore generale di Veronafiere, è stato riconfermato membro del board of directors di UFI, l’associazione internazionale di riferimento per l’industria fieristica che rappresenta 782 organizzatori di manifestazioni e quartieri fieristici, in 83 paesi del mondo. Mantovani resterà in carica per un altro triennio, fino al 2023. All’interno del board, lavorerà per dare attuazione…

27/10/2020

Fieracavalli 2020: il nuovo Dpcm obbliga ad annullare la manifestazione fisica

Il Dpcm della Presidenza del Consiglio dei Ministri, emanato domenica 25 ottobre per contrastare la nuova evoluzione dell’emergenza sanitaria legata al Covid-19, stabilisce fino al 24 novembre 2020 la cessazione di ogni manifestazione fieristica in presenza, a carattere nazionale e internazionale. Veronafiere comunica così l’annullamento anche della 122a edizione di Fieracavalli, prevista a Verona dal 5…

26/10/2020

Covid-19: il Governo annulla le fiere fisiche in programma in Italia fino al 24 novembre

Il Dpcm della Presidenza del Consiglio dei Ministri, emanato domenica 25 ottobre,  stabilisce  la cessazione di ogni attività fieristica in presenza nel Paese, fino al 24 novembre 2020. Il provvedimento è stato preso per contrastare la nuova evoluzione dell’emergenza sanitaria legata al Covid-19. «La decisione del Governo di impedire lo svolgimento delle rassegne nazionali e internazionali, dopo…

21/10/2020

Fiere, ripartire in sicurezza si può con il protocollo safebusiness

Ripartire in sicurezza: è questo l’obiettivo del protocollo safebusiness di Veronafiere. Il documento contiene le linee guida aggiornate alle ultime disposizioni anti-Covid, validate dal Cominato Tecnico Scientifico della Protezione Civile, dalle autorità sanitarie nazionali e da Aefi, l’associazione di riferimento delle fiere italiane. Partecipare alle manifestazioni fieristiche oggi è possibile. Basta seguire alcune semplici prescrizioni.…

30/09/2020

Fiere, presto dal MAECI le linee guida per accedere al fondo di ristoro da 363 milioni di euro

«Il Comitato agevolazioni della Farnesina si è riunito ieri per definire le linee guida con cui accedere ai 363 milioni di euro stanziati per il ristoro del sistema fieristico nazionale colpito dall’emergenza Covid-19. Entro pochi giorni sapremo come sarà possibile ottenere questi aiuti necessari per sostenere la ripresa delle fiere. E il fondo sarà sicuramente…

25/09/2020

Veronafiere, telecamere e algoritmo anti-assembramento per eventi fisici sicuri

Manifestazioni in presenza e sicure: per la ripartenza Veronafiere punta sulla tecnologia, con un progetto innovativo sviluppato sul territorio. In tempi di Covid-19, la priorità resta infatti il distanziamento sociale. Ma come assicurarlo in occasione di grandi eventi di pubblico, come quelli organizzati negli oltre 300mila metri quadrati del quartiere fieristico di Verona? La soluzione…

25/09/2020

Da Sace Simest fino a 150mila euro per partecipare alle fiere

Un contributo per partecipare alle fiere. È uno degli effetti del decreto del ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale che, da giugno 2020, permette a Simest, la società di Cassa depositi e prestiti, insieme a Sace, di sostenere l’internazionalizzazione delle imprese grazie a un ampliamento degli incentivi. Le aziende possono quindi chiedere un prestito fino…

17/09/2020

Gruppo Veronafiere riparte dall’Asia con Vinitaly e ICE

Veronafiere torna in Asia per la terza edizione di Vinitaly China Roadshow.  L’evento, organizzato dalla Spa veronese insieme a Pacco Communication Group, mette a sistema a servizio dell’export made in Italy l’esperienza di Vinitaly con le iniziative di ICE tramite “I Love ITAlian Wines” e dell’intera rete della Farnesina. Tre le città interessate: Shanghai (14 settembre), Xiamen (16 settembre) e…

02/09/2020

Veronafiere da settembre riparte in sicurezza

A Veronafiere, manifestazioni fieristiche, congressi ed eventi ripartono in sicurezza da settembre, rispondendo alle esigenze di imprese e mercati. La ripartenza è prevista dagli ultimi protocolli, validati dal Comitato tecnico-scientifico (CTS) come stabilito con il DPCM del 7 agosto 2020. Veronafiere insieme ad Aefi, l’associazione di riferimento per le fiere italiane, e agli altri player del…

01/08/2020

Veronafiere Spa: a causa del Covid 19 proposta di nuovo aumento di capitale entro l’anno

Veronafiere Spa informa che alla scadenza dei termini per l’aumento di capitale di 30 milioni di euro e per l’eventuale manifestazione di interesse per l’inoptato, fissata per la giornata di ieri venerdì 31 luglio, soltanto la Banca Veronese Cooperativo di Concamarise e Intesa Sanpaolo hanno aderito alla sottoscrizione pro quota e al contempo hanno comunicato…

28/07/2020

Pit-stop per Samoter e Asphaltica, appuntamento dal 3 al 7 marzo 2021

La 31ª edizione di Samoter e la 9ª di Asphaltica posticipate al 2021. I due saloni di Veronafiere dedicati a macchine per costruzioni e filiera del bitume e delle infrastrutture stradali danno appuntamento a espositori e operatori all’anno prossimo, da mercoledì 3 a domenica 7 marzo 2021. La decisione è stata condivisa dal comitato di…

24/07/2020

Gruppo Veronafiere e Intesa Sanpaolo: finanziamento di 10 milioni di euro con Sace

Il Gruppo Veronafiere, per fronteggiare l’emergenza Covid-19 che ha colpito duramente tutto il sistema fieristico mondiale, ha valutato opportuno ricorrere a tutti gli strumenti disponibili  per proseguire il proprio sviluppo internazionale e la crescita dell’attività core. In tale ottica, ha sottoscritto con Intesa Sanpaolo un finanziamento di 10 milioni di euro, garantito in tempi brevi da Sace…

21/07/2020

Maurizio Danese nominato nuovo presidente di AEFI

Maurizio Danese è il nuovo presidente di AEFI, l’Associazione Esposizioni e Fiere Italiane che riunisce 40 operatori fieristici nazionali, con oltre 1.000 manifestazioni ed eventi organizzati di media ogni anno. La nomina è stata votata oggi dall’Assemblea dei soci di AEFI. Imprenditore nel settore del food service, già vicepresidente di AEFI dal 2018 e presidente…

08/07/2020

Marmomac Re-Start, nuovo modello fisico e digitale per riunire i mercati

Marmomac Re-Start, il progetto speciale di Veronafiere dedicato a supportare nel 2020 la ripartenza della filiera della pietra naturale, accelera sull’integrazione tra evento fisico e digitale con nuove iniziative online. Tre giornate di incontri b2b, networking e formazione per riunire sul web, dal 30 settembre al 2 ottobre 2020, l’intera community dell’industria di marmi, graniti…

26/06/2020

Veronafiere Spa, l’Assemblea dei soci approva il bilancio 2019

L’Assemblea dei soci di Veronafiere Spa, riunita oggi in sede ordinaria, ha approvato il bilancio al 31 dicembre 2019. La capogruppo Veronafiere Spa ha registrato ricavi per 91,8 milioni di euro, in aumento di 9,4 milioni (+11,4%) sull’anno precedente. L’Ebitda si attesta a 22 milioni di euro con un’incidenza del 23,9% sui ricavi e il…

22/06/2020

Veronafiere lancia wine2wine Exhibition per la ripresa del mercato vino

Un evento innovativo e smart dedicato al settore del vino per aggregare business, contenuti, incontri, formazione, idee. È wine2wine Exhibition, il nuovo format dell’ecosistema Vinitaly, in programma a Veronafiere dal 22 al 24 novembre 2020, in contemporanea a wine2wine Business Forum. Tre giornate al servizio delle aziende, rivolte ad un pubblico b2b e b2c e…

08/06/2020

Il Gruppo Veronafiere al lavoro sulla Fase 3

Una nuova fiera per la “nuova normalità”. Il Consiglio di amministrazione del Gruppo Veronafiere conferma il programma del secondo semestre 2020: dodici importanti appuntamenti in Italia e nove all’estero che inaugurano una rinnovata modalità di organizzare manifestazioni, fortemente orientate a salvaguardare il business delle aziende clienti con format agili, digitali e sicuri. «La ripartenza sarà…

03/06/2020

Veronafiere festeggia la Giornata mondiale delle fiere 2020

Il 3 giugno è un giorno doppiamente speciale. La riapertura interna del nostro Paese bloccato per mesi dal Covid19 coincide con il Global Exhibitions Day 2020, la Giornata mondiale delle fiere, promossa da UFI – Global Association of the Exhibition Industry. È l’occasione per ricordare che l’industria fieristica è sempre stata fondamentale nello sviluppo di…

20/04/2020

Coronavirus, Veronafiere ospita una postazione “drive-in” per tamponi

++ ATTENZIONE! IL CENTRO TAMPONI IN FIERA, DAL 30 GIUGNO 2021, NON È PIÙ ATTIVO. PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI CONSULTA IL SITO DELL’ULSS9 SCALIGERA ++  Veronafiere è in prima linea nella lotta al Covid-19.  Da oggi, infatti, nel padiglione 10 della fiera è operativa una postazione sanitaria per effettuare in modo rapido tamponi per la…

08/04/2020

Veronafiere attiva il Fondo di integrazione salariale (FIS)

Nel contesto dell’emergenza sanitaria causata dal Covid-19, Veronafiere Spa è stata costretta a riprogrammare tutti gli eventi in calendario da marzo a giugno, complessivamente oltre 20, tra Italia ed estero. Confidando nella piena ripresa dell’attività dopo l’estate, da domani 9 aprile fino al 7 giugno, per 9 settimane, l’orario di lavoro di Veronafiere Spa viene ridotto ricorrendo…

29/03/2020

Veronafiere per #aiutiAMOverona: donazione di 50mila euro

Veronafiere SpA aderisce a #aiutiAMOverona e sostiene, con una donazione di 50mila euro, la campagna di raccolta fondi per l’emergenza Coronavirus promossa dal quotidiano L’Arena, Telearena, RadioVerona e Comune di Verona in collaborazione con la Fondazione della Comunità Veronese onlus. Per il presidente di Veronafiere, Maurizio Danese: «In questo momento di urgenza e difficoltà, il…

23/03/2020

Gruppo Veronafiere: new deal per affrontare il post emergenza coronavirus

Il Gruppo Veronafiere ridefinisce gli assetti per riorganizzare la propria attività e affrontare sia l’attuale emergenza, sia la riprogettazione di tutte le azioni in vista della ripresa. «Il perdurare dell’emergenza coronavirus a livello nazionale, con il susseguirsi dei decreti urgenti della presidenza del Consiglio dei ministri, e la più recente propagazione dello stesso a livello…

13/03/2020

Veronafiere: Samoter e Asphaltica riprogrammate a ottobre con Oil&nonOil

Nuove date per Samoter e Asphaltica. I due saloni di Veronafiere dedicati a macchine per costruzioni e filiera del bitume e delle infrastrutture stradali, previsti a Verona dal 16 al 20 maggio, vengono riprogrammati da mercoledì 21 a domenica 25 ottobre 2020, insieme a ICCX Southern Europe, mostra-convegno sulla prefabbricazione in calcestruzzo. Si terranno così…

03/03/2020

Vinitaly, Veronafiere riposiziona la data: dal 14 al 17 giugno 2020

«In considerazione della rapida evoluzione della situazione internazionale che genera evidenti difficoltà a tutte le attività fieristiche a livello continentale, Veronafiere ha deciso di riposizionare le date di Vinitaly, Enolitech e Sol&Agrifood dal 14 al 17 giugno 2020, ovvero nel periodo migliore per assicurare a espositori e visitatori il più elevato standard qualitativo del business».…

26/02/2020

Nuove date per Samoter, Letexpo, Asphaltica e B/Open

Il Cda di Veronafiere Spa, preso atto dell’impossibilità di garantire le corrette tempistiche nelle operazioni di allestimento, disallestimento e logistica delle prossime manifestazioni fieristiche, in relazione alle prescrizioni dell’ordinanza del ministero della Salute e della Regione del Veneto in merito al Covid-19, ha deciso di posticipare le rassegne in programma a marzo e all’inizio di…

26/02/2020

Vinitaly non si sposta: data confermata dal 19 al 22 aprile 2020, insieme a Sol&Agrifood ed Enolitech

Veronafiere conferma le date della 54ª edizione di Vinitaly, regolarmente in calendario nella terza decade di aprile, da domenica 19 a mercoledì 22. La decisione, frutto anche di un’attenta analisi dei dati disponibili oltre che dell’ascolto delle posizioni degli stakeholder e del mercato – incluse le principali associazioni di settore –, è stata presa dal…

25/02/2020

Covid-19: sicurezza e salute priorità assolute, posticipati Model Expo Italy, Elettroexpo e Innovabiomed

Veronafiere considera la sicurezza e la salute di espositori, visitatori, ospiti, dipendenti e collaboratori priorità assolute nello svolgimento della propria attività, nell’ambito della quale ha garantito sempre standard molto elevati. Per questo Veronafiere sta attentamente monitorando gli sviluppi legati alla diffusione del virus Covid-19, attenendosi alle linee guida di prevenzione indicate dal ministero della Salute,…

11/02/2020

Veronafiere Spa, l’assemblea dei Soci delibera aumento di capitale per 30 milioni di euro

L’assemblea dei Soci di Veronafiere Spa, riunita in seduta straordinaria, ha deliberato il previsto aumento di capitale di 30 milioni di euro a sostegno dello sviluppo del Piano industriale 2019-2022. L’operazione dà attuazione a quanto approvato dal Cda in data 22 novembre 2018 e poi esaminato dall’assemblea dei Soci l’8 maggio 2019. «Il voto unanime…

09/01/2020

Veronafiere e Bolognafiere, una joint venture per sostenere l’alluminio con Metef e MecSpe

Grande ritorno per Metef, una tra le prime expo mondiali sull’alluminio, a Bologna nel 2021 con nuovi progetti e importanti sinergie Veronafiere e BolognaFiere creano una joint venture paritaria (50-50) per la rassegna Metef, l’expo internazionale per l’alluminio, la fonderia metalli e le tecnologie dei materiali innovativi. La rassegna, lanciata in Italia nel 1997 dalla…

08/01/2020

Fiere, Verona e Roma insieme per promuovere il comparto equestre

Collaborazione sulla rassegna “Cavalli a Roma”: nel 2020 (13-16 febbraio) sarà organizzata da Veronafiere Nuova partnership nel settore fieristico: Veronafiere  e Fiera di Roma collaboreranno sulla rassegna “Cavalli a Roma”. La prossima edizione, in programma dal 13 al 16 febbraio 2020 nel quartiere espositivo capitolino, sarà infatti organizzata da Veronafiere, mentre la proprietà del marchio…

07/01/2020

Veronafiere e Food for Good contro lo spreco alimentare

Da quest’anno le eccedenze di cibo delle manifestazioni saranno devolute a enti caritatevoli Veronafiere combatte lo spreco alimentare, in linea con la politica di sostenibilità sociale portata avanti da anni. A partire da quest’anno la fiera di Verona aderirà al progetto Food for Good, promosso da Federcongressi&eventi, con Banco Alimentare ed Equoevento Onlus. L’iniziativa consente di…

10/12/2019

Gruppo Veronafiere, nasce la società Shenzhen Baina International Exhibitions

Gruppo Veronafiere, nasce la società Shenzhen Baina International Exhibitions con l’obiettivo di realizzare fiere ed eventi in Cina e in Asia. Primo impegno per la newco di diritto cinese, a maggioranza italiana, è l’organizzazione della manifestazione b2b Wine To Asia, in programma dal 9 all’11 novembre 2020 nel nuovo quartiere fieristico Shenzhen World. L’accordo è…

22/11/2019

A Verona dal 2020 nuova fiera su logistica e intermodalità sostenibile

Debutta a Verona, a marzo 2020, un nuovo evento fieristico internazionale su trasporti, logistica e intermodalità sostenibile, frutto di un accordo tra il Gruppo Veronafiere e la società di servizi di Alis. La partnership, che annuncia l’organizzazione di dieci edizioni a cadenza annuale della nuova manifestazione, prevede la compartecipazione del marchio fieristico e la gestione congiunta…

12/11/2019

Fieracavalli, la Coppa del Mondo di salto ostacoli a Veronafiere fino al 2022

Rinnovato l’accordo tra Veronafiere e FEI-Federazione Equestre Internazionale: l’unica tappa italiana della Longines FEI Jumping World CupTM sarà a Fieracavalli anche per le prossime tre edizioni. Il prestigioso circuito della Coppa del Mondo di salto ostacoli ha debuttato nel 2001 all’interno della manifestazione e ora conferma la propria presenza fino al 2022. La decisione della…

01/10/2019

Veronafiere incontra la ministra Bellanova

Il presidente e il direttore generale di Veronafiere, Maurizio Danese e Giovanni Mantovani, hanno incontrato oggi a Roma Teresa Bellanova, ministra delle Politiche agricole alimentari e forestali. «È stata l’occasione per conoscere la nuova titolare di uno dei dicasteri più importanti per la nostra attività caratteristica e per presentare le prossime edizioni di Fieracavalli, wine2wine,…

04/09/2019

Gemellaggio Verona-Hangzhou, opportunità per la fiera

Con la partecipazione della delegazione veronese guidata dal sindaco Federico Sboarina all’International Sister City Mayors Conference, il congresso internazionale delle città gemellate di Hangzhou, si salda il legame tra Verona e la città cinese che Marco Polo descrisse come “la più bella ed elegante del mondo”. A rappresentare Veronafiere, il vicepresidente Matteo Gelmetti. “La Cina…

10/06/2019

Veronafiere si presenta alla città di Changping

Nuovo ponte verso la Cina per Veronafiere che oggi ha ricevuto una delegazione governativa e di investitori da Changping, guidata dal segretario Liu Yuchang. Con i suoi 500mila abitanti, la città rappresenta un’importate sito industriale della provincia di Guangdong e uno snodo logistico primario per i corridoi economici di Guangzhou e Shenzhen. Per Veronafiere, il vicepresidente Matteo…

05/06/2019

Il presidente Danese dal Global Exhibitions Day 2019: “Avanti con tavolo di confronto su integrazione fiere nella politica industriale all’estero”

Un cambiamento nel segno di collaborazione e sostenibilità, quali driver di sviluppo e business. È la sfida lanciata oggi dai protagonisti del sistema fieristico nazionale, riuniti a Roma da Aefi per la quarta edizione del Global Exhibitions Day, la giornata celebrativa mondiale del settore istituita dall’Ufi. Per Veronafiere ha partecipato il presidente Maurizio Danese che…

04/06/2019

Il mondo bio a Veronafiere dal 2020 con B/Open

Veronafiere lancia B/Open, nuovo evento b2b sulla filiera bio food e natural self-care, in programma dall’1 al 3 aprile 2020. ‘B’ sta per business e biologico, ‘Open’ rappresenta l’apertura internazionale ad un settore in crescita a livello globale, con fatturato di 92 miliardi di euro. “Si tratta di un format innovativo nato dall’expertise della Fiera di Verona…

02/06/2019

Il Giro d’Italia fa tappa a Veronafiere

È scattata da Veronafiere, davanti ad un pubblico di 20mila appassionati, l’ultima tappa a cronometro del 102° Giro d’Italia che ha sancito nella classifica finale il trionfo dell’ecuadoriano Richard Carapaz, davanti all’italiano Vincenzo Nibali e allo sloveno Primoz Roglic. Al via erano presenti il governatore del Veneto Luca Zaia, il sindaco di Verona Federico Sboarina e,…

08/05/2019

L’assemblea dei soci di Veronafiere conferma Maurizio Danese alla guida della Spa e nomina il nuovo Cda

L’assemblea dei soci di Veronafiere Spa ha confermato oggi all’unanimità Maurizio Danese alla presidenza per il prossimo triennio e ha nominato i membri del nuovo consiglio di amministrazione: Barbara Blasevich, Matteo Gelmetti, Giovanni Maccagnani e Daniele Salvagno. «Desidero ringraziare i soci per avermi rinnovato la fiducia alla guida di Veronafiere, tra i più importanti player…

08/05/2019

Veronafiere: approvato il bilancio 2018, fatturato consolidato record per il gruppo 92,8 milioni di euro, ebitda 15%

L’assemblea dei soci di Veronafiere Spa ha approvato oggi il bilancio al 31 dicembre 2018. Nel 2018 le rassegne di Veronafiere hanno totalizzato 1.310.774 visitatori, dei quali 209.324 esteri (16% del totale); 13.967 espositori, di cui 2.707 stranieri (19,4% del totale); 738.187 i metri quadrati venduti. Le manifestazioni a carattere internazionale organizzate in Italia hanno…

10/04/2019

Veronafiere lancia nel 2020 la piattaforma Wine To Asia

È Wine To Asia la nuova piattaforma multicanale di Veronafiere, creata attraverso una newco di cui la SpA veronese detiene la quota di maggioranza. Partner unico è la Shenzhen Taoshow Culture & Media, società che fa parte della Pacco Communication Group Ltd con sede a Shenzhen e attiva anche a Beijing, Chengdu, Xi’an e Shanghai.…

03/04/2019

Veronafiere, al via la rigenerazione del quartiere espositivo con il nuovo ingresso riservato alla logistica

Tre corsie in più, sbarre automatizzate con riconoscimento delle targhe, una copertura avveniristica in legno e migliorie sulla viabilità ordinaria. Veronafiere presenta il nuovo volto della sua porta “E”, l’ingresso in viale dell’Industria riservato alla logistica. Per gli interventi sono stati investiti 2,2 milioni di euro, con l’obiettivo di potenziare accoglienza e accessibilità per espositori…

30/01/2019

La fiera di Verona si tinge di rosa per il Giro d’Italia

Anche Veronafiere indossa la maglia rosa. A 102 giorni dall’inizio del Giro d’Italia la competizione più attesa dagli appassionati delle due ruote a pedali, la facciata del palazzo uffici in viale del Lavoro è stata illuminata come i monumenti di tutte le tappe della gara al via il prossimo 11 maggio. Veronafiere quest’anno è partner…

07/11/2018

Cina, inaugurata a Shanghai la sede permanente di Veronafiere

Veronafiere, dopo vent’anni di presenza in Cina, ha inaugurato la sua sede permanente a Shanghai nel centrale distretto business di Xuhui. Al taglio del nastro degli uffici che rappresenteranno i settori chiave della fiera veronese (vino, agroalimentare, marmo, agritech), oltre ai vertici della Spa, Maurizio Danese e Giovanni Mantovani (presidente e dg), l’Ambasciatore d’Italia in…

27/09/2018

Il sottosegretario Geraci in visita a Marmomac anticipa alcuni particolari sul Piano straordinario del Made in Italy

Il sottosegretario allo Sviluppo economico con delega all’internazionalizzazione Michele Geraci oggi a Veronafiere in visita alla 53° edizione di Marmomac, ha confermato il rinnovo del Piano di promozione del Made in Italy con attenzione alle fiere internazionali: “Proprio in questi giorni stiamo rivedendo i numeri del Piano di promozione del Made in Italy anche in…

14/09/2018

Il ministro Centinaio in Brasile con Veronafiere-Vinitaly per Wine South America

I vertici di Veronafiere Spa hanno incontrato il ministro alle Politiche agricole e al Turismo, Gian Marco Centinaio, in visita venerdì 14 settembre al Consorzio Tutela Vini della Valpolicella, a Sant’Ambrogio di Valpolicella, in provincia di Verona. “Oggi abbiamo avviato un confronto molto positivo sulla collaborazione per la promozione internazionale delle eccellenze agroalimentari italiane attraverso…

11/05/2018

Romano Artoni nominato Vicepresidente di Veronafiere Spa

L’Assemblea dei Soci, contestualmente all’approvazione del bilancio consuntivo 2017, ha nominato Romano Artoni vicepresidente di Veronafiere Spa che va così ad affiancare il vicepresidente Claudio Valente. Artoni, 63 anni, emiliano di origini e con una laurea in giurisprudenza, vanta una lunga esperienza nel settore bancario: dal Credit, ai vertici della Cassa di Risparmio trentina, fino…

11/05/2018

Veronafiere, primo bilancio da Spa: 79,8 milioni di euro di ricavi, EBITDA 14,1%

L’Assemblea dei Soci di Veronafiere Spa, riunitasi oggi in sede ordinaria, ha approvato il bilancio al 31 dicembre 2017. La capogruppo Veronafiere Spa ha registrato ricavi per 79,8 milioni di euro, in aumento dell’1,9% sull’anno precedente. L’EBITDA si attesta a 11,2 milioni di euro, con un’incidenza del 14,1% sui ricavi, e un risultato netto positivo…

03/05/2018

Rebranding per Veronafiere, presentato il nuovo marchio che celebra i 120 anni e guarda al futuro

Per il suo 120° anno di attività, Veronafiere cambia marchio. Il rebranding è stato presentato oggi nella sede di Viale del Lavoro, in occasione della seconda giornata di lavori del congresso europeo dell’UFI (Associazione mondiale dell’industria fieristica). Il cambiamento più evidente riguarda il pittogramma: una “V” che ricalca la planimetria dei padiglioni del quartiere fieristico…

15/04/2018

“Work in progress”, il Gala di Vinitaly restituisce per una notte le gallerie mercatali alla città

Un evento nell’evento. Le Gallerie Mercatali di Verona hanno ospitato la serata di gala di Vinitaly 2018 “Work in Progress”, presentando la fine della prima fase dei lavori di recupero e valorizzazione delle due strutture di archeologia industriale. Gli edifici con volta parabolica, costruiti dal 1951 al 1956 di fronte al quartiere fieristico, hanno ospitato…

05/04/2018

Teleriscaldamento in Fiera, ogni anno 230 tonnellate di Co2 in meno nell’aria

Veronafiere è sempre più green. Il Cda della Spa di viale del Lavoro ha approvato l’accordo con Agsm Verona per l’allacciamento alla rete del teleriscaldamento cittadino e l’installazione di un gruppo di cogenerazione. Gli interventi, a pieno regime nella primavera del 2019, porteranno ad una riduzione del 10% dei consumi di energia della Fiera, evitando…

16/03/2018

Veronafiere History. Correva l’anno…

Era il 16 marzo del 1898 quando esordì a Verona il “Grande concorso ippico di cavalli saltatori e di equipaggi” organizzato in occasione della Grande fiera semestrale di cavalli  istituita l’anno precedente dall’amministrazione comunale. Ancora oggi, in via Pallone, a distanza di 120 anni, si trova la targa che ricorda la Direzione fiera e mercati le…

16/02/2018

Il presidente di Veronafiere, Maurizio Danese, interviene alla plenaria di Confindustria 2018

«Fiere luogo di incontro dell’economia reale e di promozione della manifattura made in Italy» Maurizio Danese, imprenditore, presidente di Veronafiere spa, è intervenuto oggi nella Plenaria dell’Assise di Confindustria che si svolge nel quartiere fieristico veronese. «La Fiera è ancora oggi il luogo di incontro dell’economia reale, della manifattura che è la spina dorsale del…

17/01/2018

VPE investe in “Bellavita”

Prosegue il piano di sviluppo della new.co di Parma e Verona. L’ingresso al 50% nel capitale della società “Bellavita Expo”, con sede a Londra, integra nel segmento ho.re.ca le attività all’estero di VPE.   VPE entra al 50% nel capitale di “Bellavita Expo”, società inglese operante da cinque anni nel tradeshow per il settore agroalimentare made…

04/12/2017

VPE, al via la new.co di Veronafiere e Fiere di Parma L’Italia del wine&food guarda lontano

Nuove iniziative fieristiche e acquisizioni di partecipazioni societarie per rafforzare la promozione all’estero dell’agroalimentare made in Italy. Verona, 4 dicembre 2017 –  Si chiama VPE (Verona Parma Exhibitions) la nuova società creata da Veronafiere e Fiere di Parma che insieme rappresentano il primo organizzatore diretto di rassegne dedicate al settore agricolo e agroalimentare in Italia…

03/11/2017

Ufi, il direttore generale Giovanni Mantovani nel Board of Directors

La nomina è stata ufficializzata nel corso dell’84mo Congresso della associazione mondiale dell’industria fieristica (Johannesburg 1/4 novembre). La Conferenza Europea 2018 dell’Ufi si terrà a Verona dal 2 al 4 maggio 2018 in occasione dei 120 anni della fiera di Verona.   Verona, 3 novembre 2017. Giovanni Mantovani, direttore generale di Veronafiere, già confermato vice…

19/10/2017

Collaborazione tra Veronafiere e Fiere di Parma: nasce WI∙BEV

Preview quest’anno a Verona (4-5 dicembre) per la nuova rassegna dedicata alle tecnologie, macchinari e attrezzature del settore wine&beverage. Prima edizione in calendario, poi, a dicembre 2018. Si chiama WI∙BEV la nuova manifestazione dedicata al settore delle tecnologie per il wine&beverage, co-organizzata da Veronafiere e Fiere di Parma (www.wibev.com). L’iniziativa va a presidiare un settore…

28/09/2017

Veronafiere e IMM: accordo di sistema per la promozione del marmo made in Italy

Firmata oggi una lettera d’intenti tra Veronafiere e IMM-Carrarafiere. Obiettivo, sviluppare iniziative congiunte per la valorizzazione della filiera lapidea nazionale. Allo studio collaborazioni in Italia e sul fronte estero, lungo la linea tracciata dal Governo con il Piano di promozione straordinaria del made in Italy.   Verona, 28 settembre 2017 – Marmomac e Marmotec insieme…

25/07/2017

METEF, appuntamento al 2020 con un’edizione tutta targata Veronafiere

La Spa di Viale del Lavoro acquisisce il 100% delle quote della rassegna di riferimento in Italia per il comparto di alluminio, fonderia e metalli innovativi. Metef, il marchio della più importante manifestazione in Italia dedicata al mondo dell’alluminio, dei metalli innovativi e della fonderia è ora al 100% proprietà della Fiera di Verona. La…

13/07/2017

Innovabiomed: a Veronafiere il nuovo evento dedicato all’industria dei dispositivi medici

Veronafiere promuove l’industria biomedicale italiana, lanciando la prima edizione di Innovabiomed – The network place for medical industry, luogo dove gli esperti della produzione di dispositivi medici avranno la possibilità di incontrarsi e confrontarsi. Veronafiere continua ad ampliare e diversificare il proprio portafoglio di manifestazioni, grazie alla start-up Innovabiomed, nuovo evento di riferimento nazionale per…

15/06/2017

A Veronafiere meeting con una delegazione della provincia cinese dello Sichuan

Illustrate le principali manifestazioni dedicate al settore agro-alimentare – Vinitaly, Fieragricola, Sol&Agrifood ed Enolitech – approfondendo parallelamente le iniziative politico-commerciali condotte da Veronafiere nell’area asiatica.   Veronafiere gioca il ruolo di protagonista per l’Italia sulla Via della Seta, grazie alla presenza in Cina dal 1998 e ad una sede operativa a Shanghai. Un’attenzione nata sia…

07/06/2017

Veronafiere protagonista nella seconda Giornata Mondiale delle Fiere

Per una giornata il sistema fieristico illustra le opportunità generate dalla propria attività per i territori di riferimento, l’export e l’internazionalizzazione delle imprese. Prima in Italia per metri quadrati di rassegne internazionali venduti e ai vertici in Europa con manifestazioni leader come Vinitaly, Marmomac, Fieracavalli e Fieragricola: Veronafiere celebra da protagonista la seconda Giornata Mondiale…

10/04/2017

Veronafiere, un 2016 ad alta intensità. Per la capogruppo ricavi a quota 78 milioni, Ebitda a 12,2

Sessantasette manifestazioni ed eventi realizzati in Italia e all’estero, oltre 14mila espositori nel quartiere fieristico veronese, con 1,3 milioni di visitatori e 750mila metri quadri venduti. Veronafiere archivia un 2016 ad alta intensità con un bilancio 78 milioni di euro e un Ebitda di 12,2 pari al 15,6% del fatturato.

16/03/2017

Martina: al 51° Vinitaly le prospettive della vitivinicoltura UE con commissario Hogan.

“Vinitaly 2017 sarà la capitale della nuova Politica agricola comune, occasione imperdibile per riscrivere le linee a sessant’anni dai Trattati di Roma costitutivi della Comunità economica europea, con la presenza del commissario europeo per l’agricoltura Phil Hogan.”

29/11/2016

29 Novembre 2016: nasce Veronafiere S.p.A.

L’Assemblea dei soci di Veronafiere ha deciso oggi all’unanimità la trasformazione giuridica dell’Ente Autonomo per le Fiere di Verona in Società per Azioni. Nasce Veronafiere S.p.A.

29/11/2016

Veronafiere S.p.A, piano industriale da 94 milioni di euro di investimenti al 2020

Entro il 2020 investimenti per 94 milioni di euro concentrati su cinque asset di crescita, con un volume d’affari da raggiungere di 113 milioni di euro e un Ebitda di 21,9 milioni di euro, pari al 19% dei ricavi.

28/10/2016

Veronafiere nel Board del Comitato Fiere Industria, Giovanni Mantovani nominato nella nuova giunta CFI

Per la prima volta, Veronafiere entra nella cabina di regia del Comitato Fiere Industria. Giovanni Mantovani, Direttore generale dell’Ente Fiere di Verona, infatti, è stato nominato componente della nuova Giunta dell’Agenzia di Confindustria per le Fiere che resterà in carica per il prossimo biennio.

27/10/2016

118ª Fieracavalli, il cuore del mondo equestre batte a Verona

Passione, cultura, sport, turismo, ma anche territori, mercato e spettacolo, con un unico filo rosso: il cavallo. Il mondo equestre torna protagonista assoluto a Veronafiere con la 118ª edizione di Fieracavalli, in programma dal 10 al 13 novembre 2016 (www.fieracavalli.it).

27/10/2016

Fiera Milano e Veronafiere fanno sistema a favore del settore agroalimentare

Veronafiere e Fiera Milano, le due più importanti realtà fieristiche italiane, firmano un accordo per dare al Paese un unico appuntamento internazionale annuale dedicato all’ortofrutta che punta su innovazione e mercati esteri.

13/06/2016

MARMOMACC 2016: centro dell’interscambio lapideo mondiale, mercato da 23 miliardi di euro

Più espositori, internazionalità, occasioni di business e nuovi eventi dedicati alla cultura del prodotto lapideo. E’ all’insegna della crescita, la 51ª edizione di Marmomacc, presentata oggi a Milano nella Terrazza Martini da Maurizio Danese, presidente di Veronafiere,

13/04/2016

Chiude oggi a Verona, dopo quattro giorni, la 50ª edizione del Salone dedicato a vini e distillati

In crescita buyer e affari, con visitatori sempre più qualificati. È la cifra di Vinitaly 2016 che chiude oggi con 130mila operatori da 140 nazioni e ha visto superare lo storico record di 100mila metri quadrati netti espositivi, prima rassegna al mondo per superficie con più 4.100 espositori da più di 30 Paesi. Quasi 50mila…

30/10/2015

Maurizio Danese nuovo presidente di Veronafiere

L’Assemblea dei Soci di Veronafiere, riunitasi in data 27 ottobre 2015, ha eletto Maurizio Danese nuovo Presidente per il triennio 2015-2018. Insieme a Danese, l’Assemblea ha eletto anche il nuovo Consiglio di Amministrazione composto dai Consiglieri, Barbara Blasevich, Marino Breganze, Guidalberto di Canossa e Claudio Valente. L’Assemblea ha rinviato la discussione dei restanti punti all’ordine…

22/06/2015

Marmomacc 2015: un innovativo laboratorio di cultura, tendenze e innovazioni

Marmomacc rappresenta da sempre un innovativo laboratorio dove cultura, tendenze e innovazioni sono mostrate al pubblico attraverso progetti e sperimentazioni che le aziende realizzano in collaborazione con architetti e designer di fama internazionale. La continua ricerca delle potenzialità e delle molteplici applicazioni della pietra nella progettazione e nel design di interni ed esterni trova negli…

10/06/2015

A Veronafiere nasce Cosmobike Show, la fiera internazionale dedicata al mondo della bicicletta

CosmoBike Show, Fiera internazionale della Bicicletta è in programma da venerdì 11 a lunedì 14 settembre 2015 ed è già un grande appuntamento internazionale dedicato al comparto bici. Il Salone diventa l’elemento strategico per l’economia e la diffusione della cultura della bicicletta, oltre che lo strumento per rispondere alle esigenze delle aziende e al crescente…

16/04/2015

Eurocarne 2015, la rassegna internazionale della carne dal 10 al 13 maggio a Veronafiere

Eurocarne accelera sull’internazionalizzazione grazie a delegati esteri e ICE – In arrivo operatori da Russia, Polonia, Alpe Adria, Egitto, Marocco, Emirati Arabi Uniti Eurocarne, manifestazione leader a livello internazionale per il comparto carneo, in programma a Verona dal 10 al 13 maggio (www.eurocarne.it), potenzia l’internazionalizzazione attraverso la promozione dei delegati esteri e i partner di…